AIC Veneto

Diventa
socio

Celiachia Q.B. – formazione per istituti alberghieri

Il progetto Celiachia qb è il progetto formativo rivolto agli Istituti Alberghieri del Veneto e ha l’obbiettivo di formare i futuri professionisti della ristorazione sulle buone pratiche della cucina senza glutine e la corretta accoglienza del cliente celiaco.

A chi si rivolge?

È destinato agli insegnanti e agli studenti del 4° e 5° anno.

Quali sono gli obiettivi?

  • Garantire una formazione teorica e pratica sulla celiachia
  • Fornire agli studenti un materiale specifico di supporto allo studio e di appoggio nel loro percorso professionale extra scolastico
  • Garantire da parte degli insegnanti di Alimenti, cucina e sala, di contenuti concernenti la celiachia e accenni sulle allergie alimentari e l’intolleranza al lattosio
  • Offrire agli insegnanti gli strumenti didattici necessari per accompagnare i discenti del 4° e 5° anno in un percorso didattico conoscitivo sulla celiachia, la dieta senza glutine, le normative in tema di etichettatura degli alimenti, la sicurezza alimentare e la gestione del rischio di contaminazione nelle diverse fasi di lavorazione della pietanza senza glutine, l’accoglienza e la comunicazione con il cliente celiaco.

Come si svolgono i corsi formativi?

I corsi si svolgono principalmente in un incontro teorico della durata di 3h su celiachia dal punto di vista clinico e sociale, l’abc della dieta senza glutine, normative, procedure e buone pratiche per la preparazione di un menù senza glutine, l’accoglienza del cliente celiaco ed eventuali attività didattiche.

A seconda della disponibilità delle risorse interne e la tipologia di collaborazione, è possibile svolgere un incontro pratico sia per l’indirizzo enogastronomico con un laboratorio di cucina, tenuto da uno chef esperto di cucina senza glutine che espone e fa sperimentare ai partecipanti le procedure per l’utilizzo corretto delle materie prime senza glutine e su come affrontare i problemi di contaminazione degli alimenti, sia per l’indirizzo di sala, con una lezione frontale dimostrativa sulle buone pratiche con un responsabile di sala esperto nella gestione di un cliente celiaco. È possibile richiedere la collaborazione anche in proposte diverse da quella indicata.

Materiale didattico

AIC Veneto assicura gratuitamente all’istituto, il materiale didattico che consiste in:

  • Manuale operativo “Celiachia qb” e inserto “Allergie alimentari e intolleranza al lattosio”, destinato ai docenti;
  • Quaderno didattico ai discenti sulle buone pratiche in breve;
  • Video-ricettario didattico.

Che cos’è il manuale operativo “Celiachia QB”?

È uno strumento e supporto didattico, redatto da AIC Veneto, per gli insegnanti che vogliono accompagnare i discenti in un percorso didattico sulla celiachia, le allergie alimentari e l’intolleranza al lattosio.

Si compone di tre parti, di un’appendice normativa e di un supplemento:

  • i contributi teorici utili agli insegnanti per la realizzazione di lezioni frontali agli studenti,
  • gli strumenti didattici per la realizzazione di esercitazioni, lavori di gruppo e prove di valutazione dell’apprendimento,
  • il ricettario per la realizzazione di laboratori di cucina “senza glutine”,
  • il testo della Legge n.123 del 2005 sulla celiachia, in quanto testo normativo principale.
  • il supplemento “Allergie alimentari e Intolleranza al lattosio

Il supplemento, realizzato per la seconda edizione (2018) del Manuale, è nato grazie al prezioso contributo di Food Allergy Italia e dell’Associazione Italiana Latto-Intolleranti ed è interamente dedicato alla presentazione delle allergie alimentari e dell’intolleranza al lattosio.

Quanto costa?

Il progetto è interamente gratuito per gli Istituti Alberghieri,; si richiede di poter usufruire degli spazi dell’Istituto per svolgere i corsi (aula per lezione frontale e uso cucina/sala per il laboratorio).

Mi interessa, vorrei partecipare

Per ulteriori informazioni o per richieste di adesione al Progetto contattare la Segreteria di AIC Veneto (segreteria.aicv@aicveneto.it).