AIC Veneto ha aderito all’iniziativa “DONO DI SQUADRA” ed, 2024, iniziativa della banca UNICREDIT .
Scopo dell’iniziativa è supportare il Terzo Settore, favorire la raccolta di donazioni, per le Organizzazioni NON PROFIT, e sostenerle per ciascun progetto.
La nostra associazione partecipa con i progetti: questo è il link per donare: https://www.ilmiodono.it/it.html
- ALIMENTAZIONE FUORI CASA:
Il Programma Alimentazione Fuori Casa o AFC, nasce dall’esigenza dell’Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.
Il programma Alimentazione Fuori Casa è dedicato agli esercizi della ristorazione (ad esempio: ristoranti, pizzerie, alberghi, gelaterie, ecc.) Su tutto il territorio regionale.
Link di riferimento: https://veneto.celiachia.it/progetto/alimentazione-fuori-casa/
- IN FUGA DAL GLUTINE:
Con questa attività l’AIC offre agli insegnanti delle scuole per l’infanzia e della primaria uno strumento per trasmettere agli alunni, attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento, non solo cosa sia la celiachia, ma, in senso più ampio, l’educazione alla diversità (alimentare, culturale, ecc.), intesa come risorsa e ricchezza. In coerenza con i programmi scolastici, il progetto si pone l’obiettivo di far conseguire agli alunni specifiche abilità, trasversali alle varie discipline. Sotto il profilo dell’approccio psicologico, ponendosi l’obiettivo di attivare una riflessione sulla diversità con un’attenzione particolare alla celiachia, il progetto non mette il focus su ciò che il celiaco non può fare, ma sull’idea del “bicchiere mezzo pieno”, cioè su tutto quanto di bello e di ricco chi è celiaco può comunque vivere anche nei confronti del cibo. La celiachia viene inquadrata come una delle tante (infinite?) condizioni di diversità, in un contesto nel quale i riferimenti alla diversità stessa, all’integrazione, alla tolleranza vadano oltre la comprensione della differenza attivando invece dinamiche di vera condivisione e compartecipazione.
Link di riferimento: https://veneto.celiachia.it/progetto/in-fuga-dal-glutine/
- CELIACHIA QUANTO BASTA:
Il progetto Celiachia qb è il progetto formativo rivolto agli Istituti Alberghieri del Veneto e ha l’obbiettivo di formare i futuri professionisti della ristorazione sulle buone pratiche della cucina senza glutine e la corretta accoglienza del cliente celiaco. È destinato agli insegnanti e agli studenti del 4° e 5° anno.
I corsi si svolgono principalmente in un incontro teorico della durata di 3h su celiachia dal punto di vista clinico e sociale, l’abc della dieta senza glutine, normative, procedure e buone pratiche per la preparazione di un menù senza glutine, l’accoglienza del cliente celiaco ed eventuali attività didattiche.
A seconda della disponibilità delle risorse interne e la tipologia di collaborazione, è possibile svolgere un incontro pratico sia per l’indirizzo enogastronomico con un laboratorio di cucina, tenuto da uno chef esperto di cucina senza glutine che espone e fa sperimentare ai partecipanti le procedure per l’utilizzo corretto delle materie prime senza glutine e su come affrontare i problemi di contaminazione degli alimenti, sia per l’indirizzo di sala, con una lezione frontale dimostrativa sulle buone pratiche con un responsabile di sala esperto nella gestione di un cliente celiaco. È possibile richiedere la collaborazione anche in proposte diverse da quella indicata.
Link di riferimento: https://veneto.celiachia.it/progetto/celiachia-q-b/
Questo è il link per donare: https://www.ilmiodono.it/it.html