AIC Veneto

Diventa
socio

Perché iscriversi

I numeri vincenti di AIC Veneto

AIC ha un ruolo indispensabile nei tavoli di discussione con le istituzioni : Regione, ULSS e scuole ogni anno coinvolgono AIC come unico interlocutore per collaborare e migliorare la qualità di vita di tutti noi celiaci.

Vogliamo darti i numeri vincenti perché tu abbia una misura e più di un motivo per rimanere al nostro fianco.

  • 11 eventi organizzati nel 2022
  • 23 eventi programmati nel 2023
  • 2 corsi di pasticceria
  • 100 nuovi soci nel 2022 
  • 27 nuovi locali entrati nel network Alimentazione fuori casa (AFC) nell’ultimo anno
  • 2 corsi base AFC
  • 3 corsi aggiornamento AFC (70 strutture con 230 addetti partecipanti)
  • 210 monitoraggi eseguiti dai nostri tutors della ristorazione per garantire la sicurezza alimentare ai nostri    celiaci
  • 8 incontri nelle scuole con 140 partecipanti per il progetto “In fuga dal glutine”
  • 20 classi con 11 istituti alberghieri per il progetto “celiachia qb”
  • Collaborazione con mense scolastiche e di ristorazione collettiva per “tutti a tavola, tutti insieme” nell’ambito della “Settimana della celiachia”
  • 28 consulenze personalizzate di accoglienza e incontro per conoscere AIC Veneto, conoscere la dieta senza glutine, migliorare la qualità di vita del celiaco 

Per continuare a crescere però è necessaria la presenza di Voi soci con il vostro contributo attivo oppure, semplicemente, con il versamento della quota annuale

Il contesto socio economico che viviamo non aiuta a sviluppare attività di volontariato o a sostenere AIC con contributi economici, ma è indispensabile proprio ora farsi sentire e lottare per mantenere quanto conquistato in questi anni.

Da alcuni anni abbiamo visto concretizzarsi un nuovo sogno : il sorgere di tanti locali sicuri per il celiaco.

Il numero delle strutture facenti parte del progetto AFC (alimentazione fuori casa) è in costante aumento e questo permette a tutti i celiaci di poter trovare, anche fuori dalle mura domestiche, la sicurezza di poter contare su una alimentazione adatta alle proprie esigenze.

Sul sito aicveneto.it potrai trovare l’elenco aggiornato in tempo reale dei locali che hanno aderito al programma AFC. Ciò è stato possibile grazie ad una nuova battaglia che ha portato alle Linee guida per la produzione e la somministrazione/vendita di alimenti freschi senza glutine.

Nel 2020 anche in Veneto abbiamo raggiunto un altro importante traguardo : la dematerializzazione dei buoni spesa attraverso la tessera sanitaria e PIN celiachia che ha permesso finalmente di svincolarsi dal supporto cartaceo e di poter acquistare in sempre più strutture che accettavano tale forma di pagamento.

Durante tutto il periodo della pandemia abbiamo ottenuto la spendibilità del buono al di fuori della propria Regione di residenza e abbiamo inoltre garantito la continuità del supporto ai neo diagnosticati e a tutti i celiaci.

Come formazione e informazione ti ricordiamo :

Lo sportello “Celiachia su misura” a disposizione dei soci per offrire supporto nella dieta SG

I progetti: “In fuga dal glutine” per le scuole primarie e dell’infanzia, “Celiachia q.b.” per le scuole alberghiere.

Il gruppo Facebook “ Amici di AIC Veneto” dove scambiare opinioni e ricevere tutte le informazioni sugli eventi organizzati in tutto il Veneto.

Il servizio di Newsletter che ti fornirà tempestivamente tutte le informazioni importanti dell’attività di AIC Veneto compresi gli aggiornamenti al prontuario alimenti ( per non perdere nessuna notizia comunicaci il tuo indirizzo mail a : segreteria.aicv@aicveneto.it  con il nome e cognome dell’associato ).

Il NUOVO sito web regionale sempre aggiornato per una completa informazione sull’ intero mondo di AIC Veneto.

Il contributo invisibile dei volontari è fatto di piccoli gesti : informazione, comunicazione e relazione tra le persone. Ma è un lavoro immenso e indispensabile per la nostra associazione.

Più siamo, più forza abbiamo!


Se hai un po’ di tempo da dedicare ad AIC Veneto contatta la nostra sede :

AIC Veneto – APS

Via Sacro Cuore, 21

35135 – Padova

Tel. 049 8808802

segreteria.aicv@aicveneto.it